La ricalibratura degli ADAS è fondamentale per la sicurezza in auto
I sistemi ADAS segnalano le situazioni di pericolo e supportano l’automobilista. Dopo la sostituzione del parabrezza, è obbligatorio effettuare la ricalibratura dei sistemi di assistenza alla guida per ripristinarne il corretto funzionamento e garantire la sicurezza in auto.
Gli ADAS, acronimo di Advanced Driver Assistance Systems, sono dei sistemi di assistenza alla guida, presenti in molte auto, che segnalano le situazioni di pericolo e supportano l’automobilista quando è alla guida. L’obiettivo principale di questi sistemi di assistenza alla guida è quello di prevenire e limitare gli incidenti automobilistici. Ogni sistema ADAS presente sulla propria auto è quindi sinonimo di sicurezza attiva e passiva.
Non molti automobilisti sanno che i sistemi ADAS saranno obbligatori su tutti i modelli di auto a partire dal 2022, in accordo con la normativa ratificata dal Parlamento Europeo.
I veicoli connessi
Il mercato delle soluzioni per l’auto intelligente e connessa, però, nel 2019 ha raggiunto un valore di 1,2 miliardi di euro in Italia, con una progressione del 14% rispetto al 2018 in linea con l’incremento dei principali paesi occidentali (compreso fra il 10% e il 15%), per un totale di 16,7 milioni di veicoli connessi, pari a oltre il 40% delle vetture circolanti. Lo ha rilevato l’Osservatorio Smart & Connected Car della School of Management del Politecnico di Milano. Il report “Europe ADAS & Autonomy forecast March 2019” di SBD Automotive prevede una crescita del mercato ADAS da 2,18 miliardi di euro nel 2019 a 3,71 miliardi di euro nel 2025.
Gli ADAS presenti sul mercato sono diversi, quelli che funzionano grazie alle telecamere installate sul parabrezza auto e che, in caso di sostituzione dello stesso, necessitano di un intervento di ricalibratura (o calibrazione) sono i seguenti: controllo adattivo della velocità (Adaptive Cruise Control - ACC); anticollisione (Collision Avoidance - CA); avviso di collisione frontale (Forward Collision Warning - FCW); avviso di avvicinamento corsia (Lane Departure Warning - LDW); mantenimento di corsia (Lane Keeping System - LKS); frenata automatica di emergenza (Automatic Emergency Braking - AEB); riconoscimento della segnaletica stradale (Traffic Sign Recognition - TSR); visione notturna (Night View Assit - NVA).
Perchè ricalibrare?
Sapevate che alcuni sistemi ADAS possono funzionare non tramite telecamere installate sul parabrezza ma mediante radar? Le telecamere e i sensori degli ADAS, infatti, solitamente sono posizionati nella parte interna del parabrezza. Se l’auto è dotata di questi sistemi di assistenza ed il parabrezza danneggiato viene sostituito si dovrà effettuare obbligatoriamente la ricalibratura, in linea con quanto indicato dai manuali delle case automobilistiche. Ricalibrare i sistemi ADAS, infatti, significa ripristinarne il corretto funzionamento per salvaguardare la vita dell’automobilista e dei passeggeri.
Il costo e la durata della ricalibratura degli ADAS? Dipendono dall’intervento specifico realizzato sull’automobile. È molto importante che gli ADAS vengano ricalibrati da personale specializzato e appositamente formato poiché una ricalibratura errata può rappresentare un pericolo per l’automobilista in quanto i sistemi di assistenza alla guida potrebbero funzionare male o addirittura non funzionare del tutto.