Menu

Come affrontare un viaggio in auto con i bambini

Il viaggio in auto con i bambini richiede organizzazione. Prima di partire è importante controllare le condizioni dell’auto e assicurarsi che i bambini viaggino in sicurezza e non si annoino

Vi è mai capitato di partire per un viaggio in auto con un bambino? Se la risposta è sì, vi sarete resi conto che i bambini in auto si annoiano facilmente. Ecco perché è importante non lasciare nulla al caso e organizzarsi in modo da tenerli sempre occupati.

Cosa fare in auto con i bambini?

Per prima cosa, mai partire senza giochi o materiale per far loro trascorrere il tempo più facilmente. A seconda dell’età e dei gusti, portate con voi dei dispositivi su cui possano guardare i loro cartoni animati preferiti o ascoltare brani musicali dei film di animazione, per poi magari cantarli insieme. Sempre graditi anche matite e pennarelli colorati per disegnare e, se lo spazio lo consente, almeno uno dei giocattoli preferiti.

Altra cosa da non dimenticare sono i diversi spuntini per intervallare le lunghe ore di viaggio, soprattutto succhi di frutta e snack salutari, con l’aggiunta di qualcosa di goloso da consumare una tantum proprio in occasione del viaggio.

L’auto può inoltre diventare il mezzo perfetto per giocare insieme, semplicemente guardando fuori dal finestrino: per esempio, contando tutte le auto, le moto, i camion e i furgoni di un determinato colore, o le targhe che contengono una determinata lettera o numero.

Per la loro sicurezza!

Prima di partire, assicuratevi sempre che l’auto sia in perfette condizioni, che il parabrezza non abbia alcuna scheggiatura e garantisca una visibilità perfetta, e che i bambini viaggino in condizioni di assoluta sicurezza. La normativa vigente prevede l’obbligo di utilizzare dispositivi di ritenuta, come navicelle, ovetti e seggiolini, adeguati al peso e all’altezza del bambino. Le navicelle (Gruppo 0), dalla nascita a 10 kg, devono essere disposte sui sedili posteriori in senso trasversale; gli ovetti (Gruppo 0+), dalla nascita sino a 13 kg, vanno posizionati sui sedili posteriori in senso contrario a quello di marcia e con obbligo di disattivazione dell’airbag; i seggiolini del Gruppo 1, per bambini dai 9 ai 18 kg, vanno invece sempre installati sui sedili posteriori rivolti solo ed esclusivamente verso il senso di marcia; infine, i seggiolini del Gruppo 2 (15-25 kg) e seggiolini e alzatine del Gruppo 3 (22-36 kg) vanno posizionati sui sedili anteriori e posteriori, sempre rivolti nel senso di marcia. 

È bene ricordare che quando su un sedile anteriore è presente un bambino su un sistema di ritenuta è sempre necessario disattivare l'airbag. Tuttavia, è molto più sicuro posizionarlo sui sedili posteriori, anche per evitare di esporlo a situazioni di pericolo.

I seggiolini auto antiabbandono sono obbligatori per bambini di età inferiore ai 4 anni di età, indipendentemente da peso e altezza.