Al via il Roadshow Carglass® “Road To Safety”: nuove direzioni per una strada più sicura
Dal 24 settembre al 6 novembre la forza vendita di Carglass® e i partner assicurativi, che quotidianamente si avvalgono dei servizi del brand per la gestione dei sinistri automobilistici, prenderanno parte a “Road To Safety” la nuova edizione del Roadshow.
Dal 24 settembre al 6 novembre la forza vendita di Carglass® e i partner assicurativi, che quotidianamente si avvalgono dei servizi del brand per la gestione dei sinistri automobilistici, prenderanno parte a “Road To Safety” la nuova edizione del Roadshow, l’evento itinerante con cui il marchio del Gruppo Belron® condividerà la sua vision su come innovazione e tecnologia possano essere al servizio della sicurezza stradale.
Road to Safety – Nuove direzioni per una strada più sicura è infatti il titolo del nuovo ciclo di incontri, in cui il tema della sicurezza sulle strade verrà discusso partendo dagli ADAS, dispositivi automatici di assistenza alla guida, tra gli strumenti più efficaci a disposizione oggi per prevenire gli incidenti stradali.
Gli Adas, secondo gli studi dell'ACI e del Politecnico di Torino, possono prevenire il 60% degli incidenti ed evitare quasi 1 tamponamento su 2, ma necessitano di una precisa ricalibrazione ogni volta che si sostituisce il parabrezza dell’auto, luogo maggiormente deputato alla loro installazione: basta uno scostamento di qualche decimo di grado per provocare un non corretto funzionamento del sistema di sicurezza e un conseguente aumento del rischio di incidenti nell’utilizzo del veicolo.
L’efficacia degli ADAS si riflette inoltre sulla sicurezza dei cosiddetti utenti vulnerabili della strada come ciclisti, motociclisti e pedoni. Con queste premesse dal 7 luglio 2024 il Regolamento UE 2019/2144 li ha resi obbligatori su tutte le auto di nuova immatricolazione, estendendo l’obbligatorietà già presente per tutte le vetture di nuova omologazione dal 6 luglio 2022, rendendo così la normativa cruciale per raggiungere gli obiettivi UE con il 50% in meno di incidenti e vittime della strada entro il 2030 e per arrivare ad azzerare gli incidenti stradali al 2050.
“È fondamentale per noi dare voce alla tematica, oggi sempre più essenziale, della sicurezza sulle strade dandole ampio spazio nel nostro Roadshow.” commenta Marco Cozzi, Sales & Marketing Director di Carglass® “Attraverso una ricerca congiunta Belron-Kantar è emerso che solo il 39% degli italiani è a conoscenza della necessità di una corretta calibrazione dei sistemi ADAS: per questa ragione con Carglass® siamo impegnati in un’operazione di cultura della sicurezza stradale e sensibilizzazione degli automobilisti sia nei nostri centri di riparazione, sia attraverso operazioni di comunicazione ad hoc. Dialogare con i nostri partner assicurativi in tutta Italia è un ulteriore passo verso una maggiore cooperazione per rendere le strade sempre più sicure.”
Ogni tappa si concluderà con un rinfresco e uno special gift firmato Carglass® nelle strutture ospitanti, selezionate da Carglass® e dall’agenzia Libera Brand Building e trasformate per l’occasione in una experience unica all’insegna dell'infotainment con un format ispirato al mondo della strada per raccontare il tema centrale degli eventi 2024: esperienza Carglass e tecnologia ADAS. All’interno di ogni location, infatti, sarà allestita una Goal Zone e una Game Zone.
Nella Goal Zone, inquadrando un semplice QR code con lo smartphone, ogni presente potrà visualizzare gli highlights delle attività di Carglass in materia di sicurezza e ricalibrazione Adas, sostenibilità e riciclo del vetro dei parabrezza sostituiti, progetti di Charity con un focus sullo Spirit of Belron Challenge, il Triathlon benefico promosso a livello globale per supportare la Onlus sudafricana Afrika Tikkun, e valorizzazione dei dipendenti con le spettacolari immagini del Best of Belron, il torneo internazionale in cui tecnici Belron® da 37 Paesi si sfidano in differenti prove tecniche per eleggere il migliore al mondo. Nell’area si troverà, inoltre, anche uno schermo sul quale scorrerannoin loop le pill di Mr A.D.A.S., per celebrare la campagna di awareness sugli ADAS 2024. Infine, nella Game Zone i partecipanti potranno prendere parte a numerose e divertenti attività di intrattenimento a tema quattro ruote.
Gli appuntamenti:
24 settembre – Ponzano Veneto (TV), Country Hotel Relais Monaco
3 ottobre – Morozzo (CN), Castello di Morozzo
8 ottobre – Coccaglio (BS), Villa Calini
9 ottobre – Rho (MI), Villa Scheibler Simonetta
15 ottobre – Padova, Le Village Triveneto
16 ottobre – Ospedaletto (VR), Villa Quaranta Tommasi Wine Hotel
29 ottobre – Torino, Villa Sassi
6 novembre – Bari, Masseria Pietrasole Metaresort