Giro d’Italia, tappa finale cronometro a Verona: Trionfa Hindley
Jai Hindley ha finalmente coronato il sogno di vincere La Corsa Rosa, diventando il primo australiano a riuscire in questa impresa.
Jai Hindley ha vinto il 105° Giro d’Italia, la competizione vantava solo quattro vittorie extra europee. Partito all’ultima tappa con 1’28” secondi di vantaggio su Richard Carapaz, Hindley ne ha persi soltanto sette nella cronometro conclusiva di Verona.
Il 26enne di Perth ha costruito il suo capolavoro nella penultima tappa, grazie all'ultima feroce progressione ai piedi del Passo Fedaia, sulla Marmolada è riuscito a distanziare l'ex leader Richard Carapaz, e come previsto, ha difeso la maglia rosa nella tappa conclusiva celebrando il proprio trionfo nell’Arena di Verona. Richard Carapaz si è dovuto accontentare del secondo posto.
Due anni fa, nel Giro corso a ottobre a causa della pandemia, Hindley aveva sfiorato l’impresa realizzata pochi giorni fa. Impossessatosi del primato, se lo era gustato per un solo giorno prima di doversi inchinare a Tao Geoghegan Hart che lo aveva beffato nell’ultima tappa, anche quella volta una cronometro, in quello che era stato un autentico testa a testa per l’ultima maglia rosa.
Il più acclamato non è stato il vincitore finale ma Vincenzo Nibali, all’ultimo atto di una carriera che ha fatto emozionare tanti amanti del ciclismo, Il Giro 2022 ci ha ricordato che nelle corse a tappe l’Italia era Vincenzo Nibali.
Al ciclismo ha dato tanto e molto ha avuto, gli rimarrà sempre l'amarezza per l’oro olimpico sfumato a Rio solo per la sfortuna che lo ha fatto cadere nel momento decisivo.