Sbrinare il parabrezza in modo semplice e veloce
Durante la stagione invernale, capita spesso di trovare al mattino il parabrezza e i vetri dell’auto ricoperti da una patina di ghiaccio. Ecco tutti i modi per permettere lo sbrinamento del parabrezza.
L’eccessivo freddo e le escursioni termiche che si verificano durante la notte sono la causa della creazione della patina di ghiaccio. Patina che ogni mattina durante la stagione fredda si deposita sul parabrezza.
Questo, oltre a rappresentare una minaccia per la resistenza del vetro, può essere causa di incidenti dovuti proprio a problemi di visibilità. Per questo motivo è importante, prima di mettersi alla guida, liberare il parabrezza da questo fastidioso inconveniente.
Esistono però diversi rimedi che permettono di velocizzare l’operazione di sbrinamento.
Ecco come effettuare lo sbrinamento del parabrezza
Una delle tecniche più utilizzate per lo sbrinamento del parabrezza è l’utilizzo del raschietto. Questo strumento è formato da una sottile fascia di gomma necessaria per non graffiare il vetro.
È possibile acquistarlo in tutti i grandi supermercati e nei negozi di accessori per auto ad un prezzo contenuto.
Un ulteriore rimedio utile ma un po' più dispendioso è l’utilizzo di uno spray decongelante. Questo prodotto permette di sciogliere in maniera rapida il ghiaccio depositato sul parabrezza dell’auto.
L’utilizzo dello spray decongelante sarà sicuramente la soluzione più veloce, anche se meno economica, ed è possibile acquistarlo facilmente nei negozi dedicati ad articoli per auto.
Altro consiglio sullo sbrinamento del parabrezza è l'utilizzo del riscaldamento dell’auto. Non è sicuramente il metodo più veloce ma l’aria calda è in grado di sbrinare i vetri della macchina. Sarà però opportuno avviarlo gradualmente, evitando getti diretti sul vetro che potrebbero danneggiarlo.
Infatti, se sul parabrezza è presente una scheggiatura, lo sbalzo termico causato dalla differenza di temperatura tra interno ed esterno dell’auto potrebbe causare la formazione di una vera e propria crepa. In questo caso sarà necessaria la sostituzione del parabrezza.
Se invece si preferisce giocare d’anticipo e prevenire il congelamento del parabrezza, è possibile acquistare uno spray antigelo e utilizzarlo dopo aver parcheggiato la vettura. La mattina seguente, il parabrezza non sarà congelato e sarà possibile mettersi subito alla guida.
Un altro consiglio sullo sbrinamento del parabrezza dell’auto è l’acquisto di un telo copri parabrezza o telo antighiaccio. Il suo utilizzo è molto facile, basta coprire il parabrezza la sera quando si lascia l’auto.
La mattina seguente basterà rimuovere il telo, ricordandosi di lasciarlo asciugare in vista di un utilizzo durante le notti successive. Questa è una delle soluzioni più facili e sicuramente più economiche che ci possano essere.
Ulteriori suggerimenti e consigli
Un suggerimento è quello di avere in auto un paio di guanti per mantenere le mani al caldo durante le operazioni di rimozione del ghiaccio. Si consiglia, inoltre, di conservare in macchina una spugna o panno da passare sui vetri appannati all’interno dell’abitacolo.
Infine, non bisogna sottovalutare i rischi che si potrebbero correre mettendosi alla guida con il parabrezza non sbrinato. Per poter circolare sulle strade, infatti, un veicolo deve avere una visuale completa e non ridotta, in modo da non causare danni a sé stessi e agli altri.