Menu

Quali sono i diritti che mi offre la garanzia legale di conformità?

In caso di difetto di conformità il consumatore ha diritto alla riparazione gratuita o alla sostituzione gratuita del prodotto. La scelta spetta al consumatore, ma solo se l’opzione richiesta non è impossibile o eccessivamente onerosa rispetto all’altra (il rimedio richiesto è “eccessivamente oneroso” quando impone al venditore spese irragionevoli rispetto alle alternative, considerando il valore del bene integro, l’entità del difetto e la possibilità di ricorrere ai rimedi alternativi senza notevoli inconvenienti per il consumatore).

Il venditore deve intervenire entro un congruo termine dalla richiesta, cercando di limitare i disagi del consumatore, tenuto conto della natura del bene e dello scopo per il quale il prodotto è stato acquistato.

Nei casi in cui la riparazione e la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose o il venditore non abbia provveduto alla riparazione o alla sostituzione entro un congruo termine o, ancora, la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata abbia arrecato notevoli inconvenienti all’acquirente,  il consumatore ha diritto a chiedere, invece della riparazione o della sostituzione del prodotto, la riduzione del prezzo pagato o la risoluzione del contratto di compravendita (e, cioè, la restituzione di una somma, commisurata al valore del bene a fronte della restituzione al venditore del prodotto difettoso).

Per determinare l’entità della riduzione del prezzo e quantificare l’importo che il venditore deve restituire al consumatore è necessario valutare l’utilizzo che il consumatore ha fatto del prodotto.

Inoltre, in caso di denuncia del difetto di conformità da parte del consumatore, il venditore, a sua scelta, ha la possibilità di offrirgli un qualsiasi rimedio disponibile, lasciando al consumatore la facoltà di respingere il rimedio offerto solo se ne abbia prontamente proposto uno alternativo.

In ogni caso, la richiesta di risoluzione del contratto non può essere avanzata se il difetto di conformità è di lieve entità e non è stato possibile o risulta troppo oneroso esperire il rimedio della riparazione o sostituzione.