A chi è rivolta la garanzia legale di conformità?
La garanzia legale di conformità tutela i consumatori, cioè le persone fisiche che agiscono per scopi personali e non legati all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta, e che hanno acquistato da un venditore dei prodotti che presentano un difetto di conformità. Restano esclusi dall’ambito di applicazione della garanzia legale (i) i contratti stipulati tra privati o tra professionisti e (ii) i contratti diversi dalla vendita di beni come, ad esempio, quelli relativi alla fornitura di servizi.
A chi è rivolta la garanzia a vita Carglass®?
La garanzia a vita Carglass® è rilasciata a tutti i clienti che hanno eseguito un intervento presso un Centro Carglass®, sia esso un Centro di Proprietà o Affiliato. Ne possono beneficiare sia i consumatori, sia professionisti e le imprese.
Cosa copre la garanzia a vita Carglass®?
La garanzia a vita Carglass® copre, per tutta la vita dell’auto, i difetti nella lavorazione eseguita dal personale del Centro che ha realizzato l’intervento secondo quanto descritto nel certificato di garanzia rilasciato al termine dell’intervento. La garanzia a vita non copre i difetti di prodotto (per esempio sui vetri o pezzi di ricambio necessari all’intervento o su spazzole acquistate come servizio addizionale), per i quali è operante la garanzia legale e/o l’eventuale garanzia convenzionale rilasciata dal produttore del bene.
Dove posso far valere la garanzia legale di conformità?
La garanzia legale può essere fatta valere nei confronti del venditore, anche se non è il produttore del bene che presenta il difetto di conformità. Ti basterà, quindi, recarti presso lo stesso Centro Carglass® nel quale hai acquistato il prodotto che presenta un difetto di conformità.
Cos’è la garanzia a vita Carglass®?
La garanzia a vita è la garanzia rilasciata dai Centri Carglass® sull’intervento di riparazione e sostituzione cristalli. Si tratta di una garanzia convenzionale ulteriore (ai sensi dell’art. 133 del D.Lgs. 206/2005, c.d. Codice del Consumo) che lascia impregiudicata e si aggiunge alla garanzia legale di conformità.
Cos’è la garanzia legale di conformità?
La garanzia legale è prevista dal Codice del Consumo (artt. 128 e ss. del D.Lgs. 206/2005) e tutela il consumatore in caso di acquisto di prodotti (cioè, beni di consumo) che presentano un difetto di conformità. La garanzia legale è sempre dovuta: infatti è nullo qualunque patto, anteriore alla comunicazione al venditore del difetto di conformità, che esclude o limita, anche indirettamente, i diritti riconosciuti al consumatore in tema di garanzia legale; parimenti è nulla ogni clausola contrattuale che, per mezzo del rinvio alla legislazione di Paesi extracomunitari, abbia l’effetto di escludere la garanzia e non riconoscere al consumatore la tutela assicurata in Unione Europea.
Cosa copre la garanzia legale di conformità?
La garanzia legale di conformità tutela i consumatori contro i difetti di conformità dei prodotti acquistati.
Il difetto di conformità sussiste quando il prodotto:
non è idoneo all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;
non è conforme alla descrizione fatta dal venditore o non possiede le qualità presentate al consumatore;
non presenta le qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e delle dichiarazioni rese pubbliche con la pubblicità o con le etichette;
non è idoneo all’uso particolare voluto dal consumatore, se portato a conoscenza del venditore al momento della conclusione del contratto ed accettato dal venditore anche per fatti concludenti.
Il difetto di conformità può derivare anche dalla non adeguata installazione del prodotto, sia nel caso in cui il consumatore abbia installato in modo non corretto il prodotto a causa di una carenza delle istruzioni in dotazione, sia nel caso in cui l’installazione è compresa nel contratto di vendita ed è stata effettuata dal venditore o sotto la sua responsabilità.
Non c’è difetto di conformità se, al momento della conclusione del contratto, il consumatore era a conoscenza del difetto di conformità, o se il difetto di conformità era facilmente riconoscibile, o se il difetto di conformità deriva da istruzioni o materiali forniti dal consumatore.
Quanto dura la garanzia legale di conformità?
La garanzia legale di conformità ha una durata di 2 anni dalla consegna del bene: pertanto, il venditore è responsabile nei confronti del consumatore per i difetti di conformità che si manifestano entro 24 mesi dalla data in cui è avvenuta la consegna del prodotto. Il consumatore deve denunciare al venditore il difetto di conformità entro 2 mesi dalla scoperta dello stesso: in caso contrario, non potrà far valere la garanzia legale. Se i difetti di conformità si manifestano entro 6 mesi dalla consegna del bene, si presume che il prodotto sia già difettoso a tale data: in questo caso, incomberà sul venditore l’onere di provare che il difetto di conformità non sussisteva al momento della consegna. Se, invece, il difetto si manifesta dopo 6 mesi dalla consegna, sarà il consumatore, in base al principio dell’onere della prova stabilito dall’art. 2697 del Codice Civile, a dover dimostrare che il difetto di conformità esisteva alla data di consegna del prodotto.
Come posso fare per far valere la garanzia legale di conformità?
Ti basterà recarti presso lo stesso Centro Carglass® nel quale hai acquistato il prodotto che presenta un difetto di conformità o contattarci al numero 02 4095 2206, che si occuperà di gestire direttamente per te la pratica. Ricorda di portare con te la fattura che ti è stata consegnata a fronte del prodotto acquistato: questo documento deve essere conservato per tutto il periodo di durata della garanzia legale.
Se non la trovi, puoi utilizzare, come prova d’acquisto al fine della validità della garanza legale di conformità, altri documenti comprovanti la conclusione del contratto di vendita come, ad esempio, il tagliando dell’assegno, la cedola della carta di credito o lo scontrino del bancomat.
Quali sono i diritti che mi offre la garanzia legale di conformità?
In caso di difetto di conformità il consumatore ha diritto alla riparazione gratuita o alla sostituzione gratuita del prodotto. La scelta spetta al consumatore, ma solo se l’opzione richiesta non è impossibile o eccessivamente onerosa rispetto all’altra (il rimedio richiesto è “eccessivamente oneroso” quando impone al venditore spese irragionevoli rispetto alle alternative, considerando il valore del bene integro, l’entità del difetto e la possibilità di ricorrere ai rimedi alternativi senza notevoli inconvenienti per il consumatore). Il venditore deve intervenire entro un congruo termine dalla richiesta, cercando di limitare i disagi del consumatore, tenuto conto della natura del bene e dello scopo per il quale il prodotto è stato acquistato. Nei casi in cui la riparazione e la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose o il venditore non abbia provveduto alla riparazione o alla sostituzione entro un congruo termine o, ancora, la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata abbia arrecato notevoli inconvenienti all’acquirente, il consumatore ha diritto a chiedere, invece della riparazione o della sostituzione del prodotto, la riduzione del prezzo pagato o la risoluzione del contratto di compravendita (e, cioè, la restituzione di una somma, commisurata al valore del bene a fronte della restituzione al venditore del prodotto difettoso). Per determinare l’entità della riduzione del prezzo e quantificare l’importo che il venditore deve restituire al consumatore è necessario valutare l’utilizzo che il consumatore ha fatto del prodotto. Inoltre, in caso di denuncia del difetto di conformità da parte del consumatore, il venditore, a sua scelta, ha la possibilità di offrirgli un qualsiasi rimedio disponibile, lasciando al consumatore la facoltà di respingere il rimedio offerto solo se ne abbia prontamente proposto uno alternativo. In ogni caso, la richiesta di risoluzione del contratto non può essere avanzata se il difetto di conformità è di lieve entità e non è stato possibile o risulta troppo oneroso esperire il rimedio della riparazione o sostituzione.
Come posso far valere la garanzia a vita Carglass®?
Per far valere la garanzia a vita basta recarsi in uno qualsiasi dei centri Carglass® nel mondo, sia esso un Centro di Proprietà o un Centro Affiliato. Ricorda di portare con te la copia della scheda accettazione del veicolo e la copia della fattura che ti sono state consegnate in occasione dell’effettuazione dell’intervento. Non è invece necessario avere con sé il certificato di garanzia.
Quali sono i diritti che mi offre la garanzia a vita Carglass® sui Vetri?
La garanzia a vita Carglass® ti consente di ottenere la riparazione gratuita dei difetti nella lavorazione imputabili al personale del Centro Carglass® che ha eseguito l’intervento. La garanzia è valida in ogni centro Carglass® nel mondo. Verifica eventuali limitazioni ed esclusioni consultando termini e condizioni della garanzia a vita Carglass®. Per informazioni aggiuntive, puoi chiamarci allo 02 4095 2206.